VERSIONE MOBILE
theracingtribune.it
Sabato 22 Novembre 2014
TECNICA
CHI CONQUISTERÀ LA POLE POSITION DEL GP ARAGÒN?
  
  
  
  
  
  
  

TECNICA

Red Bull, scarichi old or new? Il dubbio rimane

In Cina le RB8 hanno montato soluzioni diverse per testare le differenze
19.04.2012 07:10 di Renato Chieppa  articolo letto 962 volte
La versione degli scarichi utilizzata da MArk Webber in Cina
La versione degli scarichi utilizzata da MArk Webber in Cina

Old style or standard? L’amletico dubbio riguardante gli scarichi pare non abbia ancora sviluppato un verdetto definitivo in casa Red Bull. Eppure qualche segnale in Cina lo si è intravisto.

A Shanghai i due piloti hanno infatti girato ognuno con una versione diversa.

Sebastian Vettel ha raccolto il meglio soltanto durante le libere del venerdì. Peccato che sabato in qualifica la situazione non abbia prodotto i miglioramenti auspicati, vista l’estromissione dalla Q3 dopo un tot di GP per il driver tedesco. Adrian Newey ha infatti portato in Cina anche la versione utilizzata nella prima sessione di test a Jerez de la Frontera: questa, affidata al bi-campione iridato, doveva dare riscontri concreti, in termini di paragone, rispetto a quanto installato sulla RB8 di Webber.

In questo caso infatti i terminali, posizionati appena sotto al triangolo superiore della sospensione, soffiano verso il centro: secondo Vettel ciò avrebbe dato una maggiore stabilità alla vettura, la quale è comunque stata soggetto ad un sacco di sovrasterzo, specialmente con gomme morbide.

Mark Webber invece, il quale si è affidato alla versione aggiornata, ha colto un risultato migliore rispetto al suo compagno, essendone stato più veloce sia in qualifica e sia in tutti i settori del tracciato cinese in gara.

Nello specifico la soluzione adottata dall’australiano, la quale prevede due uscite fra cui optare, è posizionata più esternamente rispetto all’altra, così da dirigere l'aria calda in tale direzione, vicino alle gomme ed ai canali laterali del diffusore posteriore.

Poche orea disposizione per la squadra inglese onde capire su cosa puntare in vista della prossima gara, il Bahrain è infatti dietro l'angolo.


Altre notizie - Tecnica
Altre notizie
 

AUSTIN A RISCHIO BOICOTTAGGIO, HANNO RAGIONE?

1.8 miliardi è la somma della "torta" in palio che Ecclestone mediamente ogni anno ripartisce fra i team. Un premio basato sul merito, riconosciuto in misura decrescente seguendo l'ordine di classifica finale nel campionato mondiale costruttori (nel 2014 gi&a...

LE PAGELLE DEL GP BRASILE

A San Paolo Nico Rosberg interrompe le vittorie consecutive di Hamilton. Il tedesco trionfa davanti al compagno di squadra e...

IL SISTEMA INFO WING IN PROVA AD ABU DHABI

Abu Dhabi - Il sistema chiamato "Info Wing" verrà testato ad Abu Dhabi, durante le prove libere,...

AUDI PROLOGUE, BENVENUTI IN UNA NUOVA ERA DEL DESIGN

Los Angeles - Marc Lichte, Responsabile del Design Audi,descrive così il carattere della showcar:...

GRIMSEL: DALLA SVIZZERA, DA 0 A 100 IN 1,7"

"Grimsel" è il nome di una vettura monoposto a propulsione elettrica realizzata da studenti...

LA STORIA DELLA MINI AL MUSEO BMW

Monaco di Baviera. A partire dal 27 novembre 2014, MINI  sarà al centro dell’attenzione in una mostra...

IL SOUND DEL NUOVO MOTORE HONDA CHE PUNTA A BATTERE MERCEDES

In un video appena diffuso dal grandissimo costruttore nipponico, ecco il sound della nuova power unit che si prepara a...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 22 Novembre 2014.
   Editore: Alex D'Agosta Norme sulla privacy   

Utilizzo dei Cookie

CHIUDI
Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo
memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.
Clicca qui per maggiori informazioni.