VERSIONE MOBILE
theracingtribune.it
Mercoledì 3 Settembre 2014
TECNICA
RIUSCIRÀ MARQUEZ HA CONQUISTARE IL MONDIALE MOTOGP A MOTEGI?
  
  

TECNICA

F2012, al Mugello si son visti i nuovi scarichi

Alonso li ha provati nella terza giornata di prove
05.05.2012 12:15 di Renato Chieppa  articolo letto 993 volte
I nuovi scarichi della Ferrari testati al Mugello
I nuovi scarichi della Ferrari testati al Mugello

Scarichi e gomme al centro del rebus 2012. La Formula Uno attuale, condizionata dai nuovi regolamenti, sta rivisitando queste due peculiarità in maniera quasi ossessionante, senza dimenticarci anche di ali mobili ed F-Duct.

In casa Ferrari, si sa, ci si deve dare una mossa. Il gap dalle altre big, McLaren in primis, pare abissale. Ecco perché nei test di questa settimana, presso il circuito del Mugello, la Rossa ha mostrato almeno una metà delle tanto attese novità in vista del GP di Barcellona.

A farla da padrona è stata la nuova configurazione degli scarichi. La F2012 è stata infatti collaudata, così settata, da Fernando  Alonso nell’ultima giornata delle prove (3° miglior tempo in 1:21.363) con una soluzione davvero innovativa, la quale da non prende spunto da quelle viste finora.

In particolare i terminali sono stati posizionati in una zona intermedia rivisitando (almeno in ciò) quanto visto sulla W03 della Mercedes. Questi, inoltre, puntano il loro getto di gas verso la parte centrale dell’ala posteriore, soluzione ancor più inedita rispetto alla concorrenza. Altro aspetto che va evidenziato sono le due feritoie (per lato), situate davanti all’uscita degli stessi terminali, le quali hanno la funzione di migliorare la fuoriuscita del calore.

Ovviamente a questa novità è seguito un remake delle fiancate nella zona adiacente agli scarichi. La parte finale è stata infatti “amalgamata” con la cosiddetta Coca-Cola, facendo sparire il taglio netto visto nella versione precedente della carrozzeria.


Altre notizie - Tecnica
Altre notizie
 

RED BULL E RICCIARDO, UNA VITTORIA CERCATA

E sono tre. Come in Canada, la Red Bull ha centrato un'altra vittoria su un circuito sulla carta ostico per la RB10, complice il gran numero di rettilinei della pista di Spa-Francoshamps che avrebbe dovuto mettere in crisi sotto il profilo prestazionale il propulsore Renault....

LE PAGELLE DEL GP DI SPA

Il Gp del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps regala sempre emozioni. Quest’anno a spuntarla è stato...

IL FENOMENO DEL CLIPPING

Nell’anno della rivoluzione del regolamento tecnico, anche nella seconda metà della stagione, le novità...

RENAULT SPORT R.S. 01, DREAM CAR AL MIAS E FUTURA REGINA IN PISTA

Mosca - E' la regina del Moscow International Automobile Show (MIAS) appena inaugurato, il salone automobilistico...

IN CINA CRESCITA ESPONENZIALE PER LE AUTO ELETTRICHE

L’agenzia ufficiale cinese Xinhua ha annunciato che «da gennaio a luglio la produzione di veicoli ad energia...

VIRTUAL VOLVO OCEAN RACE, È COME UNA REGATA VERA, MA LA PUOI FARE DA CASA

La Volvo Ocean Race è il giro del mondo a vela in equipaggio per eccellenza e la Virtual Regatta collegata è la...

MAST WALK, UNA NUOVA MANIA?

Come non ammirare Alex Thomson, provetto navigatore oceanico, sia per la trovata che per la realizzazione? Insomma, la...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 3 Settembre 2014.
   Editore: Alex D'Agosta Norme sulla privacy