VERSIONE MOBILE
theracingtribune.it
Venerdì 28 Novembre 2014
TECNICA
CHI CONQUISTERÀ LA POLE POSITION DEL GP ARAGÒN?
  
  
  
  
  
  
  

TECNICA

F2012, al Mugello si son visti i nuovi scarichi

Alonso li ha provati nella terza giornata di prove
05.05.2012 12:15 di Renato Chieppa  articolo letto 1083 volte
I nuovi scarichi della Ferrari testati al Mugello
I nuovi scarichi della Ferrari testati al Mugello

Scarichi e gomme al centro del rebus 2012. La Formula Uno attuale, condizionata dai nuovi regolamenti, sta rivisitando queste due peculiarità in maniera quasi ossessionante, senza dimenticarci anche di ali mobili ed F-Duct.

In casa Ferrari, si sa, ci si deve dare una mossa. Il gap dalle altre big, McLaren in primis, pare abissale. Ecco perché nei test di questa settimana, presso il circuito del Mugello, la Rossa ha mostrato almeno una metà delle tanto attese novità in vista del GP di Barcellona.

A farla da padrona è stata la nuova configurazione degli scarichi. La F2012 è stata infatti collaudata, così settata, da Fernando  Alonso nell’ultima giornata delle prove (3° miglior tempo in 1:21.363) con una soluzione davvero innovativa, la quale da non prende spunto da quelle viste finora.

In particolare i terminali sono stati posizionati in una zona intermedia rivisitando (almeno in ciò) quanto visto sulla W03 della Mercedes. Questi, inoltre, puntano il loro getto di gas verso la parte centrale dell’ala posteriore, soluzione ancor più inedita rispetto alla concorrenza. Altro aspetto che va evidenziato sono le due feritoie (per lato), situate davanti all’uscita degli stessi terminali, le quali hanno la funzione di migliorare la fuoriuscita del calore.

Ovviamente a questa novità è seguito un remake delle fiancate nella zona adiacente agli scarichi. La parte finale è stata infatti “amalgamata” con la cosiddetta Coca-Cola, facendo sparire il taglio netto visto nella versione precedente della carrozzeria.


Altre notizie - Tecnica
Altre notizie
 

HA VINTO HAMILTON O PERSO ROSBERG?

Abu Dhabi, solo poche sbavature: un barbecue della disgraziatissima Lotus di Maldonado e il guasto di Rosberg, che ha deciso l’esito mondiale. Per fortuna, nessun incidente o safety car. Ma un dubbio aleggerà a lungo su questo appuntamento finale del 2014: ha vinto l...

VETTEL: UN SOGNO CHE SI AVVERA

“La prossima fase della mia carriera in Formula 1 sarà insieme alla Scuderia Ferrari: per me è il sogno...

IL SISTEMA INFO WING IN PROVA AD ABU DHABI

Abu Dhabi - Il sistema chiamato "Info Wing" verrà testato ad Abu Dhabi, durante le prove libere,...

AUDI PROLOGUE, BENVENUTI IN UNA NUOVA ERA DEL DESIGN

Los Angeles - Marc Lichte, Responsabile del Design Audi,descrive così il carattere della showcar:...

GRIMSEL: DALLA SVIZZERA, DA 0 A 100 IN 1,7"

"Grimsel" è il nome di una vettura monoposto a propulsione elettrica realizzata da studenti...

LA STORIA DELLA MINI AL MUSEO BMW

Monaco di Baviera. A partire dal 27 novembre 2014, MINI  sarà al centro dell’attenzione in una mostra...

IL SOUND DEL NUOVO MOTORE HONDA CHE PUNTA A BATTERE MERCEDES

In un video appena diffuso dal grandissimo costruttore nipponico, ecco il sound della nuova power unit che si prepara a...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Novembre 2014.
   Editore: Alex D'Agosta Norme sulla privacy   

Utilizzo dei Cookie

CHIUDI
Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo
memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.
Clicca qui per maggiori informazioni.