VERSIONE MOBILE
theracingtribune.it
Lunedì 1 Settembre 2014
MOTONAUTICA
RIUSCIRÀ MARQUEZ HA CONQUISTARE IL MONDIALE MOTOGP A MOTEGI?
  
  

MOTONAUTICA

All'asta Arno XI con motore Ferrari

07.05.2012 18:23 di Redazione - The Racing Tribune  articolo letto 1186 volte

 

All'asta l'unica Rossa che correva sull'acqua Rossa, elegante e veloce come tutte le altre. Ma quella che andrà all'asta a Montecarlo il 12 maggio non è una Ferrari qualunque: è l'unica che va sull'acqua. Si chiama Arno XI ed è la sola barca al mondo che possa legittimamente fregiarsi del marchio del cavallino rampante, l'unica ufficialmente firmata Ferrari.

La base d'asta fissata dalla casa RM Auctions, che la metterà all'incanto al Forum Grimaldi di Monaco, è di 1,5 milioni di euro ma il prezzo finale potrebbe essere anche molto più alto: Arno XI è abituata ai record. Il suo primo proprietario, Achille Castoldi, un ingegnere con il pallino della motonautica, nel 1940 fissò il primato mondiale di velocità nella classe 400kg con il suo idroplano, un tipo di imbarcazione che sfrutta la reazione dell'acqua per ridurre al minimo l'immersione dello scafo. Quella volta la barca — la prima di una lunga serie di «Arno» — montava un motore Alfa Romeo, in seguito Castoldi testò la Maserati. Ma quando volle superare se stesso si rivolse a Enzo Ferrari. E gli chiese il motore migliore del mondo. Ottobre 1953. Sulle acque del lago d'Iseo Castoldi lancia la sua barca a 241,71 chilometri orari, record rimasto tuttora imbattuto nella categoria 800 kg. Per l'idroplano, battezzato Arno XI, Ferrari ha sviluppato un motore derivato da quello delle vetture di Formula 1.

Ad assistere Castoldi, quella mattina, ci sono i piloti Alberto Ascari e Luigi Villoresi. L'anno dopo Castoldi si ritira e Arno XI passa a Nando dell'Orto, ingegnere e pilota, che continua a gareggiare. Fino al '68, quando decide di «parcheggiare» Arno XI nell'immenso magazzino della sua cartiera nella periferia milanese. La barca è rimasta lì fino ad ora, con l'unica variante, nei primi anni Novanta, di un restauro durato tre anni che l'ha riportata agli antichi splendori (il motore è stato portato a Maranello e rimesso in sesto da alcuni dei meccanici che l'avevano messo a punto nel '53). Ora va all'asta, insieme alle foto e ai documenti che raccontano la sua gloria. Compreso il certificato che attesta il record imbattuto del 1953.


Altre notizie - Motonautica
Altre notizie
 

RED BULL E RICCIARDO, UNA VITTORIA CERCATA

E sono tre. Come in Canada, la Red Bull ha centrato un'altra vittoria su un circuito sulla carta ostico per la RB10, complice il gran numero di rettilinei della pista di Spa-Francoshamps che avrebbe dovuto mettere in crisi sotto il profilo prestazionale il propulsore Renault....

LE PAGELLE DEL GP DI SPA

Il Gp del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps regala sempre emozioni. Quest’anno a spuntarla è stato...

IL FENOMENO DEL CLIPPING

Nell’anno della rivoluzione del regolamento tecnico, anche nella seconda metà della stagione, le novità...

RENAULT SPORT R.S. 01, DREAM CAR AL MIAS E FUTURA REGINA IN PISTA

Mosca - E' la regina del Moscow International Automobile Show (MIAS) appena inaugurato, il salone automobilistico...

IN CINA CRESCITA ESPONENZIALE PER LE AUTO ELETTRICHE

L’agenzia ufficiale cinese Xinhua ha annunciato che «da gennaio a luglio la produzione di veicoli ad energia...

IL MUSEO FERRARI INAUGURA LE NUOVE STRUTTURE

Il prossimo 11 aprile verranno inaugurate a Maranello le nuove strutture per l’accoglienza turistica, del piazzale...

MAST WALK, UNA NUOVA MANIA?

Come non ammirare Alex Thomson, provetto navigatore oceanico, sia per la trovata che per la realizzazione? Insomma, la...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 1 Settembre 2014.
   Editore: Alex D'Agosta Norme sulla privacy