VERSIONE MOBILE
theracingtribune.it
Mercoledì 1 Ottobre 2014
MOTONAUTICA
CHI CONQUISTERÀ LA POLE POSITION DEL GP ARAGÒN?
  
  
  
  
  
  
  

MOTONAUTICA

All'asta Arno XI con motore Ferrari

07.05.2012 18:23 di Redazione - The Racing Tribune  articolo letto 1258 volte

 

All'asta l'unica Rossa che correva sull'acqua Rossa, elegante e veloce come tutte le altre. Ma quella che andrà all'asta a Montecarlo il 12 maggio non è una Ferrari qualunque: è l'unica che va sull'acqua. Si chiama Arno XI ed è la sola barca al mondo che possa legittimamente fregiarsi del marchio del cavallino rampante, l'unica ufficialmente firmata Ferrari.

La base d'asta fissata dalla casa RM Auctions, che la metterà all'incanto al Forum Grimaldi di Monaco, è di 1,5 milioni di euro ma il prezzo finale potrebbe essere anche molto più alto: Arno XI è abituata ai record. Il suo primo proprietario, Achille Castoldi, un ingegnere con il pallino della motonautica, nel 1940 fissò il primato mondiale di velocità nella classe 400kg con il suo idroplano, un tipo di imbarcazione che sfrutta la reazione dell'acqua per ridurre al minimo l'immersione dello scafo. Quella volta la barca — la prima di una lunga serie di «Arno» — montava un motore Alfa Romeo, in seguito Castoldi testò la Maserati. Ma quando volle superare se stesso si rivolse a Enzo Ferrari. E gli chiese il motore migliore del mondo. Ottobre 1953. Sulle acque del lago d'Iseo Castoldi lancia la sua barca a 241,71 chilometri orari, record rimasto tuttora imbattuto nella categoria 800 kg. Per l'idroplano, battezzato Arno XI, Ferrari ha sviluppato un motore derivato da quello delle vetture di Formula 1.

Ad assistere Castoldi, quella mattina, ci sono i piloti Alberto Ascari e Luigi Villoresi. L'anno dopo Castoldi si ritira e Arno XI passa a Nando dell'Orto, ingegnere e pilota, che continua a gareggiare. Fino al '68, quando decide di «parcheggiare» Arno XI nell'immenso magazzino della sua cartiera nella periferia milanese. La barca è rimasta lì fino ad ora, con l'unica variante, nei primi anni Novanta, di un restauro durato tre anni che l'ha riportata agli antichi splendori (il motore è stato portato a Maranello e rimesso in sesto da alcuni dei meccanici che l'avevano messo a punto nel '53). Ora va all'asta, insieme alle foto e ai documenti che raccontano la sua gloria. Compreso il certificato che attesta il record imbattuto del 1953.


Altre notizie - Motonautica
Altre notizie
 

FINE DI UN'EPOCA

Maranello - Che Montezemolo fosse in procinto di lasciare la Ferrari per Alitalia era cosa nota, mentre le grandi divergenze strategiche sul futuro della Ferrari non erano state rese pubbliche, anche se i due manager non si sono probabilmente amati fin dall’ingresso dell&rs...

LE PAGELLE DEL GP DI SINGAPORE

Sul tracciato cittadino di Marina Bay è Lewis Hamilton a trionfare davanti a Vettel e Ricciardo. Gara che regala molti...

LA FERRARI CON NUOVI CERCHI ANTITURBOLENZA

La Ferrari non utilizza più il silicio all'interno dei propri cerchi. Grazie alle foto scattate ai box di...

FERRARI 458 SPECIALE A: DEBUTTO PARIGINO PER UNA SPIDER DA RECORD

Maranello - Al Salone di Parigi la Ferrari presenta in prima mondiale la 458 Speciale A, “A” come...

TRULLI: RICOMINCIO DALLA FORMULA E

Jarno Trulli, sceso dall'abitacolo della sua ultima Formula 1 a inizio 2012, ha scelto quest'anno di intraprendere il...

VIRTUAL VOLVO OCEAN RACE, È COME UNA REGATA VERA, MA LA PUOI FARE DA CASA

La Volvo Ocean Race è il giro del mondo a vela in equipaggio per eccellenza e la Virtual Regatta collegata è la...

MAST WALK, UNA NUOVA MANIA?

Come non ammirare Alex Thomson, provetto navigatore oceanico, sia per la trovata che per la realizzazione? Insomma, la...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 1 Ottobre 2014.
   Editore: Alex D'Agosta Norme sulla privacy