VERSIONE MOBILE
theracingtribune.it
Mercoledì 4 Marzo 2015
MOTONAUTICA
CHI CONQUISTERÀ LA POLE POSITION DEL GP ARAGÒN?
  
  
  
  
  
  
  

MOTONAUTICA

All'asta Arno XI con motore Ferrari

07.05.2012 18:23 di Redazione - The Racing Tribune  articolo letto 1551 volte

 

All'asta l'unica Rossa che correva sull'acqua Rossa, elegante e veloce come tutte le altre. Ma quella che andrà all'asta a Montecarlo il 12 maggio non è una Ferrari qualunque: è l'unica che va sull'acqua. Si chiama Arno XI ed è la sola barca al mondo che possa legittimamente fregiarsi del marchio del cavallino rampante, l'unica ufficialmente firmata Ferrari.

La base d'asta fissata dalla casa RM Auctions, che la metterà all'incanto al Forum Grimaldi di Monaco, è di 1,5 milioni di euro ma il prezzo finale potrebbe essere anche molto più alto: Arno XI è abituata ai record. Il suo primo proprietario, Achille Castoldi, un ingegnere con il pallino della motonautica, nel 1940 fissò il primato mondiale di velocità nella classe 400kg con il suo idroplano, un tipo di imbarcazione che sfrutta la reazione dell'acqua per ridurre al minimo l'immersione dello scafo. Quella volta la barca — la prima di una lunga serie di «Arno» — montava un motore Alfa Romeo, in seguito Castoldi testò la Maserati. Ma quando volle superare se stesso si rivolse a Enzo Ferrari. E gli chiese il motore migliore del mondo. Ottobre 1953. Sulle acque del lago d'Iseo Castoldi lancia la sua barca a 241,71 chilometri orari, record rimasto tuttora imbattuto nella categoria 800 kg. Per l'idroplano, battezzato Arno XI, Ferrari ha sviluppato un motore derivato da quello delle vetture di Formula 1.

Ad assistere Castoldi, quella mattina, ci sono i piloti Alberto Ascari e Luigi Villoresi. L'anno dopo Castoldi si ritira e Arno XI passa a Nando dell'Orto, ingegnere e pilota, che continua a gareggiare. Fino al '68, quando decide di «parcheggiare» Arno XI nell'immenso magazzino della sua cartiera nella periferia milanese. La barca è rimasta lì fino ad ora, con l'unica variante, nei primi anni Novanta, di un restauro durato tre anni che l'ha riportata agli antichi splendori (il motore è stato portato a Maranello e rimesso in sesto da alcuni dei meccanici che l'avevano messo a punto nel '53). Ora va all'asta, insieme alle foto e ai documenti che raccontano la sua gloria. Compreso il certificato che attesta il record imbattuto del 1953.


Altre notizie - Motonautica
Altre notizie
 

HA VINTO HAMILTON O PERSO ROSBERG?

Abu Dhabi, solo poche sbavature: un barbecue della disgraziatissima Lotus di Maldonado e il guasto di Rosberg, che ha deciso l’esito mondiale. Per fortuna, nessun incidente o safety car. Ma un dubbio aleggerà a lungo su questo appuntamento finale del 2014: ha vinto l...

VETTEL AL TERMINE DEI TEST A MONTMELÒ

Barcellona - Così si è espresso il tedesco, prima guida della Ferrari, al termine dei test in Catalogna,...

ANTICIPAZIONI SULLA MCLAREN HONDA MP4-30

La vettura che sarà dotata della nuova Power Unit Honda è stata progettata grazie al contributo dell'ex...

695 BIPOSTO: UTILITARIA DA RECORD PER ROSSI E LORENZO

«La partnership fra Abarth e Yamaha nasce da una serie di valori condivisi - afferma Marco Magnanini, responsabile EMEA...

RUMORS INSISTENTI PER UNA APPLE ICAR ELETTRICA

Come sempre accade quando si parla di nuovi prodotti Apple, notizie e rumors si diffondono in rete con grande...

LA STORIA DELLA MINI AL MUSEO BMW

Monaco di Baviera. A partire dal 27 novembre 2014, MINI  sarà al centro dell’attenzione in una mostra...

UN VIDEO SIMULA IL MISTERIOSO INCIDENTE DI ALONSO

Da YouTube vi proponiamo una interessante video ricostruzione digitale dell'incidente di Alonso, ancora avvolto nel...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 4 Marzo 2015.
   Editore: Alex D'Agosta Norme sulla privacy   

Utilizzo dei Cookie

CHIUDI
Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo
memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.
Clicca qui per maggiori informazioni.