theracingtribune.it
Martedì 29 Luglio 2014
MOTO GP / SBK
RIUSCIRÀ MARQUEZ HA CONQUISTARE IL MONDIALE MOTOGP A MOTEGI?
  
  

Daily Network
© 2014
MOTO GP / SBK

Rossi da 8 ma il favorito rimane Stoner

31.05.2012 14:44 di Luca Cinquanta  articolo letto 227 volte
Daniel Pedrosa - Repsol Honda Team
Daniel Pedrosa - Repsol Honda Team

I protagonisti del Motomondiale tornano in pista per affrontare il Gran Premi Aperol de Catalunya, quinto appuntamento stagionale e secondo round in terra spagnola del 2012, con le luci dei riflettori puntate principalmente su Daniel Pedrosa, padrone di casa.

Il "fantino di Sabadell", cresciuto a venti chilometri di distanza dal tracciato di Montmelò, ha conquistato ben tre successi in carriera sulla pista catalana, una per ogni categoria, unico pilota ad essere riuscito in questa impresa, dal 2003, primo in 125cc, passando per il 2005, nella middle-class, ed infine al 2008, vincitore in MotoGP.

Oltre al portacolori della struttura ufficiale della Honda, assente la scorsa stagione in Catalunya per infortunio, la piccola lista dei pretendenti al successo in Spagna annovera il nome del maiorchino Jorge Lorenzo, trionfatore a Montmelò nel 2007 (250cc) e nel 2010 (classe regina).

Favorito numero uno dai bookmakers e detentore dell'ultima edizione del Gran Premi Aperol de Catalunya, Casey Stoner è chiamato al ritorno al successo dopo l'ultima gara chiusa al terzo posto alle spalle del rivale Valentino Rossi, perdendo la vetta della classifica generale a favore del maiorchino Jorge Lorenzo, davanti per otto lunghezze.

L'italiano della Ducati, forte della salita sul secondo gradino del podio a Le Mans e pronto a portare in pista le novità tecniche provate al Mugello in settimana, risulta il più vincente sul tracciato di Montmelò grazie agli otto trionfi conquistati in carriera, ultimo dei quali nel 2009, al termine di un'emozionante bagarre con Jorge Lorenzo, chiusa solamente all'ultima curva.

Non solo i magnifici quattro, anche Héctor Barberà detiente una vittoria in Catalogna risalente alla stagione 2004, quando lo spagnolo della struttura Pramac Racing Team correva in 125cc, eguagliato dagli italiani Mattia Pasini (2005 in 125cc) ed Andrea Dovizioso, primo nel 2006 in 250cc.

Al pari di Jorge Lorenzo e Casey Stoner, anche lo spagnolo Alvaro Bautista, nel 2006 in 125cc e nel 2009 in 250cc, insieme al francese Randy De Puniet (2003 e 2004 nella middle-class) vantano due successi sul tracciato catalano di Montmelò.


Altre notizie - Moto GP / SBK
Altre notizie
 

LA F1 NON È LA REPUBBLICA DELLE BANANE. E LA FERRARI PIANGE AMARO

Solo tre gare e già la situazione sembra compromessa anche per il 2014, perfino peggio rispetto agli inizi degli ultimi anni, quando la Red Bull, presto o tardi, prendeva il largo.  La primavera è purtroppo infatti già amara come i risultati delle ros...

MINARDI: "COSA NASCONDE IL CAPPELLO MAGICO DI VETTEL E NEWEY?"

Aspettando di vivere il Gran Premio di Korea, quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, voglio tornare con la mente e...

IL RECORD VELOCISTICO È A SHANGHAI, NONOSTANTE L'ACQUA

 Nel corso delle qualifiche per il GP di Cina, sabato scorso, Valtteri Bottas ha raggiunto con la sua Williams...

GTI ROADSTER, LA REALTÀ NON È PIÙ VIRTUALE

Wörthersee, Austria - La fantasia diventa realtà. Succede al Wörthersee 2014, all’ormai celebre raduno GTI che si...

A PECHINO L'ANTEPRIMA MONDIALE LEXUS NX

Lexus svelerà al prossimo Salone di Pechino il nuovo crossover NX Hybrid.  Sviluppato sul concept LF-NX, NX...

IL MUSEO FERRARI INAUGURA LE NUOVE STRUTTURE

Il prossimo 11 aprile verranno inaugurate a Maranello le nuove strutture per l’accoglienza turistica, del piazzale...

MAST WALK, UNA NUOVA MANIA?

Come non ammirare Alex Thomson, provetto navigatore oceanico, sia per la trovata che per la realizzazione? Insomma, la...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 29 Luglio 2014.
   Editore: Alex D'Agosta Norme sulla privacy