theracingtribune.it
Venerdì 1 Agosto 2014
MOTO GP / SBK
RIUSCIRÀ MARQUEZ HA CONQUISTARE IL MONDIALE MOTOGP A MOTEGI?
  
  

Daily Network
© 2014
MOTO GP / SBK

Ducati minaccia: niente Superbike nel 2013

12.09.2012 10:50 di Luca Cinquanta  articolo letto 1755 volte
Carlos Checa
Carlos Checa

Nel corso delle due manche valide per il Gran Premio della Germania, disputate lo scorso weekend sul tracciato del Nurburgring, sfruttando il mezzo televisivo, gli uomini della Ducati hanno alzato la voce, lanciando una minaccia che potrebbe divenire realtà.

Dopo gli ennesimi riscontri dalla pista, la Casa di Borgo Panigale inizia seriamente a prendere in considerazione l'ipotesi di mollare il Mondiale Superbike a fine stagione per colpa di un regolamento visto come una restrizione ingestibile e troppo penalizzante..

L'avventura con la 1098R si concluderà a Magny-Cours ed il nuovo modello, la 1199 Panigale, si presenta molto potente e leggero, binomio inadatto alle norme in vigore nell'attuale campionato dedicato alle derivate dalla serie.

Gli obblighi sarebbero numerosi a partire dall'aumento del peso, ora nettamente incisivo sul calo prestazionale della Ducati rispetto allo scorso anno, passando dagli air restrictor.

Intanto la Superbike Commission sta analizzando il regolamento puntando proprio sul peso, pronta ad andare incontro alla Casa di Borgo Panigale che, in caso di cambiamento, oltre ad ufficializzare Carlos Checa, si preparerà per il 2013, ma serve attendere sino al round di Magny-Cours, in programma il 7 ottobre.

Le bicilindriche italiane, presenti nella categoria dal 1988, anno di nascita della competizione, rimangono una presenza importante sia per quanto riguarda i numeri, visto che solo in Germania otto moto su 24 erano delle 1098R, sia per l'immagine del campionato, con il marchio nostrano che porta numerosi appassionati e che ne ha fatto la storia.


Altre notizie - Moto GP / SBK
Altre notizie
 

LA F1 NON È LA REPUBBLICA DELLE BANANE. E LA FERRARI PIANGE AMARO

Solo tre gare e già la situazione sembra compromessa anche per il 2014, perfino peggio rispetto agli inizi degli ultimi anni, quando la Red Bull, presto o tardi, prendeva il largo.  La primavera è purtroppo infatti già amara come i risultati delle ros...

MINARDI: "COSA NASCONDE IL CAPPELLO MAGICO DI VETTEL E NEWEY?"

Aspettando di vivere il Gran Premio di Korea, quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, voglio tornare con la mente e...

IL RECORD VELOCISTICO È A SHANGHAI, NONOSTANTE L'ACQUA

 Nel corso delle qualifiche per il GP di Cina, sabato scorso, Valtteri Bottas ha raggiunto con la sua Williams...

GTI ROADSTER, LA REALTÀ NON È PIÙ VIRTUALE

Wörthersee, Austria - La fantasia diventa realtà. Succede al Wörthersee 2014, all’ormai celebre raduno GTI che si...

A PECHINO L'ANTEPRIMA MONDIALE LEXUS NX

Lexus svelerà al prossimo Salone di Pechino il nuovo crossover NX Hybrid.  Sviluppato sul concept LF-NX, NX...

IL MUSEO FERRARI INAUGURA LE NUOVE STRUTTURE

Il prossimo 11 aprile verranno inaugurate a Maranello le nuove strutture per l’accoglienza turistica, del piazzale...

MAST WALK, UNA NUOVA MANIA?

Come non ammirare Alex Thomson, provetto navigatore oceanico, sia per la trovata che per la realizzazione? Insomma, la...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 1 Agosto 2014.
   Editore: Alex D'Agosta Norme sulla privacy