VERSIONE MOBILE
theracingtribune.it
Mercoledì 3 Settembre 2014
MOTO GP / SBK
RIUSCIRÀ MARQUEZ HA CONQUISTARE IL MONDIALE MOTOGP A MOTEGI?
  
  

MOTO GP / SBK

Calcio e moto: è sempre Italia-Spagna

01.06.2012 10:00 di Luca Cinquanta  articolo letto 262 volte
Gran Premi Aperol de Catalunya 2009
Gran Premi Aperol de Catalunya 2009

L'europeo di calcio è alle porte e l'avventura della nazionale italiana prenderà il via con la difficile sfida contro la Spagna, campione d'Europa e del Mondo in carica, portando alla mente splendide sfide motoristiche.

Il ricordo più recente sul tracciato di Montmelò, appuntamento attesissimo dai padroni di casa al pari del Mugello per i piloti azzurri, porta il pensiero agli ultimi tre giri dell'edizione 2009 del Gran Premi Aperol de Catalunya.

Lotta intensa e spettacolare, chiusa dal sorpasso all'ultima curva di Valentino Rossi ai danni di Jorge Lorenzo, una sfida Italia-Spagna in sella alle Yamaha che ha perdurato per l'intera stagione della classe regina, portando il "Dottore" al suo ultimo titolo iridato.

Dal passaggio alla Ducati in poi, il nove volte iridato non ha più conteso il Mondiale a Casey Stoner ed al maiorchino, tornando al podio meritatamente solo pochi giorni fa in occasione del round di Le Mans, ma la storia recente ripropone numerosi scontri fra iberici ed azzurri.

Daniel Pedrosa, Jorge Lorenzo ed Alvaro Bautista, oltre all'irruento Héctor Barberà, hanno incrociato numerose volte le traiettorie di Valentino Rossi, protagonista di epici duelli anche con Sete Gibernau, Andrea Dovizioso e del compianto Marco Simoncelli.

Lotte e polemiche nella vecchia 250cc, giunte col tempo anche in classe regina, con il talento di Coriano, tragicamente scomparso a Sepang lo scorso anno, affiancato da Mattia Pasini, schierato contro gli spagnoli, rei di essere protetti e coccolati grazie alle loro origini iberiche in un campionato gestito da connazionali.

Sfide storiche impresse nella storia recente del motociclismo sono nate dalla rivalità fra queste due nazioni, due scuole di pensiero e di tecnica, ed ancora altre devono essere costruite con la scuola italiana sulla soglia della rinascita e quella spagnola ormai dominante in tutte e tre le classi del Mondiale.


Altre notizie - Moto GP / SBK
Altre notizie
 

RED BULL E RICCIARDO, UNA VITTORIA CERCATA

E sono tre. Come in Canada, la Red Bull ha centrato un'altra vittoria su un circuito sulla carta ostico per la RB10, complice il gran numero di rettilinei della pista di Spa-Francoshamps che avrebbe dovuto mettere in crisi sotto il profilo prestazionale il propulsore Renault....

LE PAGELLE DEL GP DI SPA

Il Gp del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps regala sempre emozioni. Quest’anno a spuntarla è stato...

IL FENOMENO DEL CLIPPING

Nell’anno della rivoluzione del regolamento tecnico, anche nella seconda metà della stagione, le novità...

RENAULT SPORT R.S. 01, DREAM CAR AL MIAS E FUTURA REGINA IN PISTA

Mosca - E' la regina del Moscow International Automobile Show (MIAS) appena inaugurato, il salone automobilistico...

IN CINA CRESCITA ESPONENZIALE PER LE AUTO ELETTRICHE

L’agenzia ufficiale cinese Xinhua ha annunciato che «da gennaio a luglio la produzione di veicoli ad energia...

VIRTUAL VOLVO OCEAN RACE, È COME UNA REGATA VERA, MA LA PUOI FARE DA CASA

La Volvo Ocean Race è il giro del mondo a vela in equipaggio per eccellenza e la Virtual Regatta collegata è la...

MAST WALK, UNA NUOVA MANIA?

Come non ammirare Alex Thomson, provetto navigatore oceanico, sia per la trovata che per la realizzazione? Insomma, la...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 3 Settembre 2014.
   Editore: Alex D'Agosta Norme sulla privacy