theracingtribune.it
Sabato 19 Aprile 2014
MOTO GP / SBK
RIUSCIRÀ MARQUEZ HA CONQUISTARE IL MONDIALE MOTOGP A MOTEGI?
  
  

Daily Network
© 2014
MOTO GP / SBK

Calcio e moto: è sempre Italia-Spagna

01.06.2012 10:00 di Luca Cinquanta  articolo letto 226 volte
Gran Premi Aperol de Catalunya 2009
Gran Premi Aperol de Catalunya 2009

L'europeo di calcio è alle porte e l'avventura della nazionale italiana prenderà il via con la difficile sfida contro la Spagna, campione d'Europa e del Mondo in carica, portando alla mente splendide sfide motoristiche.

Il ricordo più recente sul tracciato di Montmelò, appuntamento attesissimo dai padroni di casa al pari del Mugello per i piloti azzurri, porta il pensiero agli ultimi tre giri dell'edizione 2009 del Gran Premi Aperol de Catalunya.

Lotta intensa e spettacolare, chiusa dal sorpasso all'ultima curva di Valentino Rossi ai danni di Jorge Lorenzo, una sfida Italia-Spagna in sella alle Yamaha che ha perdurato per l'intera stagione della classe regina, portando il "Dottore" al suo ultimo titolo iridato.

Dal passaggio alla Ducati in poi, il nove volte iridato non ha più conteso il Mondiale a Casey Stoner ed al maiorchino, tornando al podio meritatamente solo pochi giorni fa in occasione del round di Le Mans, ma la storia recente ripropone numerosi scontri fra iberici ed azzurri.

Daniel Pedrosa, Jorge Lorenzo ed Alvaro Bautista, oltre all'irruento Héctor Barberà, hanno incrociato numerose volte le traiettorie di Valentino Rossi, protagonista di epici duelli anche con Sete Gibernau, Andrea Dovizioso e del compianto Marco Simoncelli.

Lotte e polemiche nella vecchia 250cc, giunte col tempo anche in classe regina, con il talento di Coriano, tragicamente scomparso a Sepang lo scorso anno, affiancato da Mattia Pasini, schierato contro gli spagnoli, rei di essere protetti e coccolati grazie alle loro origini iberiche in un campionato gestito da connazionali.

Sfide storiche impresse nella storia recente del motociclismo sono nate dalla rivalità fra queste due nazioni, due scuole di pensiero e di tecnica, ed ancora altre devono essere costruite con la scuola italiana sulla soglia della rinascita e quella spagnola ormai dominante in tutte e tre le classi del Mondiale.


Altre notizie - Moto GP / SBK
Altre notizie
 

LA F1 NON È LA REPUBBLICA DELLE BANANE. E LA FERRARI PIANGE AMARO

Solo tre gare e già la situazione sembra compromessa anche per il 2014, perfino peggio rispetto agli inizi degli ultimi anni, quando la Red Bull, presto o tardi, prendeva il largo.  La primavera è purtroppo infatti già amara come i risultati delle ros...

MINARDI: "COSA NASCONDE IL CAPPELLO MAGICO DI VETTEL E NEWEY?"

Aspettando di vivere il Gran Premio di Korea, quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, voglio tornare con la mente e ...

I TEST DEL BAHREIN VISTI DAL GOMMISTA

Pirelli ha completato il primo test in season, usando le attuali monoposto di Formula Uno: una novità rispetto al...

ALLA C E ALLA GLA IL DESIGN TROPHY DI AUTO ZEITUNG

I lettori della rivista specializzata “Auto Zeitung” per ben tre volte hanno decretato il successo del design Ste...

A PECHINO L'ANTEPRIMA MONDIALE LEXUS NX

Lexus svelerà al prossimo Salone di Pechino il nuovo crossover NX Hybrid.  Sviluppato sul concept LF-NX, NX Hy...

IL MUSEO FERRARI INAUGURA LE NUOVE STRUTTURE

Il prossimo 11 aprile verranno inaugurate a Maranello le nuove strutture per l’accoglienza turistica, del piazzale...

MAST WALK, UNA NUOVA MANIA?

Come non ammirare Alex Thomson, provetto navigatore oceanico, sia per la trovata che per la realizzazione? Insomma, la str...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 19 Aprile 2014.
   Editore: Alex D'Agosta Norme sulla privacy