VERSIONE MOBILE
theracingtribune.it
Mercoledì 6 Maggio 2015
FORMULA 1
CHI CONQUISTERÀ LA POLE POSITION DEL GP ARAGÒN?
  
  
  
  
  
  
  

FORMULA 1

Pat Fry parla nella pausa estiva

06.08.2012 15:01 di Redazione - The Racing Tribune  articolo letto 424 volte
Pat Fry parla nella pausa estiva

Il primo sabato di agosto segna l’inizio delle due settimane di pausa estiva per tutti gli uomini e le donne della Scuderia Ferrari. E’ il momento giusto per tirare il fiato dopo una prima parte del campionato condotta a tutto gas quasi su un percorso da montagne russe, anche perché dalla ripartenza inizierà una serie di impegni serrati in una corsa che terminerà soltanto il 25 novembre a San Paolo del Brasile.

La soddisfazione per aver mandato Fernando Alonso in vacanza con quaranta punti di vantaggio nel campionato Piloti è palpabile ma ancora più grande è la consapevolezza che resta ancora moltissimo lavoro da fare per permettere a Felipe e Fernando di raggiungere gli obiettivi fissati all’inizio dell’anno, soprattutto perché gli avversari sono numerosi e fortissimi. Prima di partire per le ferie abbiamo incontrato il Direttore Tecnico Pat Fry: ecco la trascrizione dell’intervista, pubblicata anche nell’ultimo numero, il tredicesimo del 2012, di “Scuderia Ferrari Racing News”.

Undici gare in archivio, è il momento di fare il punto sulla stagione. Qual è il tuo giudizio riguardo alla prima parte del campionato?

“Ovviamente, all'inizio, dopo i test invernali, eravamo un po' indietro. Penso che abbiamo imparato moltissimo in quel periodo e poi lo abbiamo usato più avanti. Nelle prime gare eravamo in difficoltà: ritengo che a Melbourne fossimo circa un secondo e mezzo indietro rispetto ai migliori. E’ stato fatto un grandissimo sforzo: in galleria del vento, nei reparti produttivi, nella fase di progettazione. Tutto il sistema-squadra ha reagito alle sfide che abbiamo incontrato. Secondo me abbiamo superato gran parte delle altre squadre in termini di sviluppo durante il campionato: abbiamo fatto un buon recupero ma resta ancora molta strada da fare.”

Fernando a Budapest ha parlato di una certa mancanza di sviluppi durante le ultime gare. Puoi spiegarci meglio cosa intendeva?

“E’ vero, abbiamo avuto in un paio di soluzioni che non hanno funzionato come ci aspettavamo: c'è sempre la possibilità che avvengano cose del genere in questo lavoro. L’aspetto positivo è che abbiamo capito il problema e ora tutto è a posto: in questo modo possiamo usare questa esperienza per andare avanti piuttosto che rimanere confusi. Infatti, abbiamo una chiara idea sulla direzione che dobbiamo prendere e abbiamo già iniziato a lavorare in questo senso.”

Pensi dunque che quei problemi saranno risolti nel breve periodo?

“Sì, penso che quando cerchi di arrivare ai limiti, sicuramente incontri nuovi problemi. Adesso abbiamo una buona comprensione della situazione quindi dobbiamo solo modificare i nostri criteri di sviluppo e continuare a spingere.”

Agosto sarà un mese senza gare di Formula 1. Cosa succederà da oggi alla gara di Spa?

“Siamo stati tutti qui questa settimana e abbiamo cercato di fare tutto il possibile. Abbiamo sviluppato alcuni piccoli elementi per Spa in galleria del vento, mentre ci concentriamo sugli aggiornamenti per Singapore. Questa è stata una settimana molto faticosa ma ora abbiamo due settimane di ferie e sicuramente sarà rigenerante. Poi torneremo a dare il massimo, immediatamente dopo la fine della pausa.”

Personalmente cosa farai nelle due settimane di ferie, quando non sarai al lavoro?

“Tornerò a casa in Inghilterra, per passare un po' di tempo con la mia famiglia. Sarà bello avere più di due giorni di fila per stare insieme ai miei due figli.”

Non potrai fisicamente lavorare, ma pensi che riuscirai a “staccare”, non pensando alla Formula 1 o ci sarà sempre il lavoro nel tuo retropensiero?

“Cercherò di fare del mio meglio per non pensare alla Formula 1 e dedicarmi soltanto a passare del tempo con la mia famiglia.”

Speri di poter riuscire a ricaricare le batterie?

“Certo che lo spero! Sono stati quattro, cinque mesi molto duri per tutti noi nella Scuderia. Quindi penso che sia giusto avere una pausa e che ciascuno possa ricaricarsi e poi dovremo tornare a spingere come abbiamo fatto finora fino al termine della stagione.”

Quando torneremo ci saranno le ultime due gare in Europa, Spa e Monza, completamente diverse dalle precedenti. Come vedi la situazione in queste due gare?

“Abbiamo alcuni interessanti sviluppi che introdurremo a Spa, una pista che, dal punto di vista del carico aerodinamico, è abbastanza particolare così come lo è Monza. Infatti, avremo anche un pacchetto aerodinamico e di motore adatto per la pista italiana. C’è quindi tanto lavoro che è stato fatto ma anche tanto che resta ancora da fare: dobbiamo continuare a mantenere alta la pressione.”


Altre notizie - Formula 1
Altre notizie
 

MAGNUSSEN ERA VICINO ALLA INDYCAR, MA ALONSO...

Magnussen era vicino alla Indycar, ma Alonso...I casi della vita: Alonso fuori gioco per il GP d'Australia e un sostituto di fiducia come un pilota giovane ma sufficientemente esperto per fare il lavoro e non lamentarsi.   Per un "giro" in McLaren nel 2015, insomma, con risultati prevedibilmente imbar...

VETTEL: "PROGRESSI IMPRESSIONANTI"

Vettel: "Progressi impressionanti" “Tutto sommato possiamo davvero essere contenti. Siamo solo alla terza gara e i progressi fatti finora sono...

AL GP CINA STRATEGIA GOMME A DUE SOSTE "SOFT-SOFT-MEDIA"

Al GP Cina strategia gomme a due soste "soft-soft-media"Shangai - Questa l'analisi tecnica di Pirelli sugli pneumatici: Lewis Hamilton ha conquistato la sua seconda...

AD APRILE LA NUOVA XV950 RACER DI YAMAHA

Ad aprile la nuova XV950 Racer di Yamaha“Inspired by the past, built for the future” definisce alla perfezione l’essenza di ogni modello Yamaha...

A MIAMI DEBUTTA LIUZZI, MA LA MACCHINA CONSUMA TROPPA ENERGIA

A Miami debutta Liuzzi, ma la macchina consuma troppa energiaDelusione per il team Trulli, con Jarno e Tonio per la prima volta insieme nello stesso team, dopo essersi affrontati per...

IL CAT LUNA ROSSA AC72 AL MUSEO DELLA SCIENZA DI MILANO

Il cat Luna Rossa AC72 al Museo della Scienza di MilanoIl catamarano ad ala rigida AC72 “Luna Rossa”, finalista delle regate di selezione degli sfidanti della 34^...

AUDI RS 6 AVANT, UN CORTOMETRAGGIO D'AUTORE

Audi RS 6 Avant, un cortometraggio d'autoreLa stagione dello sci va a concludersi e Audi ci invita a tornare il prossimo inverno con un cortometraggio dalle...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 6 Maggio 2015.
   Editore: Alex D'Agosta Norme sulla privacy   
Utilizzo dei Cookie
CHIUDI
Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo
memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.
Clicca qui per maggiori informazioni.