theracingtribune.it
Martedì 29 Luglio 2014
ELECTRIC WORLD
RIUSCIRÀ MARQUEZ HA CONQUISTARE IL MONDIALE MOTOGP A MOTEGI?
  
  

Daily Network
© 2014
ELECTRIC WORLD

F12berlinetta HY-KERS: sportività col cuore elettrico

Presentato in anteprima al Salone di Pechino il nuovo motore ibrido di Ferrari
23.04.2012 18:20 di Renato Chieppa  articolo letto 998 volte
La F12berlinetta al Salone di Pechino
La F12berlinetta al Salone di Pechino

La prima fu Ginevra, ora Pechino. La F12berlinetta è sbarcata in Cina per mostrare, in anteprima mondiale, l'evoluzione della vettura HY-KERS: grazie all’hybrid system, infatti, l’aumento delle prestazioni convola a giuste nozze con il 40% in meno dei consumi e delle emissioni di CO2.

Presentata come la Ferrari da strada con più potenza nella storia del Cavallino Rampante, al Salone Internazionale dell'Auto asiatico la capostipite della nuova generazione delle 12 cilindri ha quindi messo in bella mostra l'evoluzione dell'HY-KERS con architettura posteriore-centrale.

L’assieme del motopropulsore presenta due cambi: uno a doppia frizione (da Formula Uno) collegato al motore elettrico; l’altro, invece, è per i sistemi ausiliari (servosterzo, servofreno, aria condizionata e sistemi di bordo), ed è posto davanti al termico.

Intatto per la casa di Maranello il focus, ossia offrire la sportività di sempre e contemporaneamente ridurre le emissioni di CO2. Di fatti tutta l’apparecchiatura elettrica è di nuovissima generazione e, grazie a pesi e dimensioni ridotte, punta dritta alla produzione di un kw per ogni chilo aggiunto per i particolari ibridi.

Fondamentale per la nascita di questo motore elettrico la tecnologia tratta dalla Formula Uno: grazie a queste conoscenze si è infatti potuto ottimizzare delle peculiarità come ad esempio la gestione della coppia, il controllo di trazione e la ripartizione della frenata.

Infine il funzionamento. Il cuore elettrico della F12berlinetta trasmette il movimento, tramite una delle due frizioni, ad uno dei due alberi primari. La potenza viene così assicurata in contemporanea fra i due motori. In particolare durante la frenata quello elettrico funge da generatore e sfrutta l'energia cinetica per ricaricare le batterie. Questo è però consentito tramite una centralina elettronica dedicata, sempre by F1, la quale comanda sia il motore elettrico sia l’alimentazione dei sistemi accessori.


Altre notizie - Electric World
Altre notizie
 

LA F1 NON È LA REPUBBLICA DELLE BANANE. E LA FERRARI PIANGE AMARO

Solo tre gare e già la situazione sembra compromessa anche per il 2014, perfino peggio rispetto agli inizi degli ultimi anni, quando la Red Bull, presto o tardi, prendeva il largo.  La primavera è purtroppo infatti già amara come i risultati delle ros...

MINARDI: "COSA NASCONDE IL CAPPELLO MAGICO DI VETTEL E NEWEY?"

Aspettando di vivere il Gran Premio di Korea, quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, voglio tornare con la mente e...

IL RECORD VELOCISTICO È A SHANGHAI, NONOSTANTE L'ACQUA

 Nel corso delle qualifiche per il GP di Cina, sabato scorso, Valtteri Bottas ha raggiunto con la sua Williams...

GTI ROADSTER, LA REALTÀ NON È PIÙ VIRTUALE

Wörthersee, Austria - La fantasia diventa realtà. Succede al Wörthersee 2014, all’ormai celebre raduno GTI che si...

A PECHINO L'ANTEPRIMA MONDIALE LEXUS NX

Lexus svelerà al prossimo Salone di Pechino il nuovo crossover NX Hybrid.  Sviluppato sul concept LF-NX, NX...

IL MUSEO FERRARI INAUGURA LE NUOVE STRUTTURE

Il prossimo 11 aprile verranno inaugurate a Maranello le nuove strutture per l’accoglienza turistica, del piazzale...

MAST WALK, UNA NUOVA MANIA?

Come non ammirare Alex Thomson, provetto navigatore oceanico, sia per la trovata che per la realizzazione? Insomma, la...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 29 Luglio 2014.
   Editore: Alex D'Agosta Norme sulla privacy