VERSIONE MOBILE
theracingtribune.it
Venerdì 19 Dicembre 2014
ELECTRIC WORLD
CHI CONQUISTERÀ LA POLE POSITION DEL GP ARAGÒN?
  
  
  
  
  
  
  

ELECTRIC WORLD

F12berlinetta HY-KERS: sportività col cuore elettrico

Presentato in anteprima al Salone di Pechino il nuovo motore ibrido di Ferrari
23.04.2012 18:20 di Renato Chieppa  articolo letto 1218 volte
La F12berlinetta al Salone di Pechino
La F12berlinetta al Salone di Pechino

La prima fu Ginevra, ora Pechino. La F12berlinetta è sbarcata in Cina per mostrare, in anteprima mondiale, l'evoluzione della vettura HY-KERS: grazie all’hybrid system, infatti, l’aumento delle prestazioni convola a giuste nozze con il 40% in meno dei consumi e delle emissioni di CO2.

Presentata come la Ferrari da strada con più potenza nella storia del Cavallino Rampante, al Salone Internazionale dell'Auto asiatico la capostipite della nuova generazione delle 12 cilindri ha quindi messo in bella mostra l'evoluzione dell'HY-KERS con architettura posteriore-centrale.

L’assieme del motopropulsore presenta due cambi: uno a doppia frizione (da Formula Uno) collegato al motore elettrico; l’altro, invece, è per i sistemi ausiliari (servosterzo, servofreno, aria condizionata e sistemi di bordo), ed è posto davanti al termico.

Intatto per la casa di Maranello il focus, ossia offrire la sportività di sempre e contemporaneamente ridurre le emissioni di CO2. Di fatti tutta l’apparecchiatura elettrica è di nuovissima generazione e, grazie a pesi e dimensioni ridotte, punta dritta alla produzione di un kw per ogni chilo aggiunto per i particolari ibridi.

Fondamentale per la nascita di questo motore elettrico la tecnologia tratta dalla Formula Uno: grazie a queste conoscenze si è infatti potuto ottimizzare delle peculiarità come ad esempio la gestione della coppia, il controllo di trazione e la ripartizione della frenata.

Infine il funzionamento. Il cuore elettrico della F12berlinetta trasmette il movimento, tramite una delle due frizioni, ad uno dei due alberi primari. La potenza viene così assicurata in contemporanea fra i due motori. In particolare durante la frenata quello elettrico funge da generatore e sfrutta l'energia cinetica per ricaricare le batterie. Questo è però consentito tramite una centralina elettronica dedicata, sempre by F1, la quale comanda sia il motore elettrico sia l’alimentazione dei sistemi accessori.


Altre notizie - Electric World
Altre notizie
 

HA VINTO HAMILTON O PERSO ROSBERG?

Abu Dhabi, solo poche sbavature: un barbecue della disgraziatissima Lotus di Maldonado e il guasto di Rosberg, che ha deciso l’esito mondiale. Per fortuna, nessun incidente o safety car. Ma un dubbio aleggerà a lungo su questo appuntamento finale del 2014: ha vinto l...

GP ABU DHABI: LE PAGELLE

Lewis Hamilton, nell’ultimo appuntamento della stagione ad Abu Dhabi, trionfa e si laurea Campione del Mondo. Sul...

MODIFICHE AL REGOLAMENTO TECNICO F1 PER IL 2015

Il consiglio Mondiale della Fia ha diramato, nella giornata di ieri, alcune modifiche al regolamento tecnico e sportivo per...

LA WILLYS INTERLAGOS RIVIVE IN 110 ESEMPLARI

Bologna -  La Fabbrica Italiana Automobili Maggiora ha voluto ridare vita al celebre marchio brasiliano...

GRIMSEL: DALLA SVIZZERA, DA 0 A 100 IN 1,7"

"Grimsel" è il nome di una vettura monoposto a propulsione elettrica realizzata da studenti...

LA STORIA DELLA MINI AL MUSEO BMW

Monaco di Baviera. A partire dal 27 novembre 2014, MINI  sarà al centro dell’attenzione in una mostra...

IL CRASH DI VESTAS WIND SUL REEF DURANTE LA VOR

Con il rientro a Mauritius dell'equipaggio naufragato su un reef corallino isolato in mezzo all'Oceano Indiano,...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 19 Dicembre 2014.
   Editore: Alex D'Agosta Norme sulla privacy   

Utilizzo dei Cookie

CHIUDI
Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo
memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.
Clicca qui per maggiori informazioni.