VERSIONE MOBILE
theracingtribune.it
Venerdì 24 Ottobre 2014
ELECTRIC WORLD
CHI CONQUISTERÀ LA POLE POSITION DEL GP ARAGÒN?
  
  
  
  
  
  
  

ELECTRIC WORLD

F12berlinetta HY-KERS: sportività col cuore elettrico

Presentato in anteprima al Salone di Pechino il nuovo motore ibrido di Ferrari
23.04.2012 18:20 di Renato Chieppa  articolo letto 1147 volte
La F12berlinetta al Salone di Pechino
La F12berlinetta al Salone di Pechino

La prima fu Ginevra, ora Pechino. La F12berlinetta è sbarcata in Cina per mostrare, in anteprima mondiale, l'evoluzione della vettura HY-KERS: grazie all’hybrid system, infatti, l’aumento delle prestazioni convola a giuste nozze con il 40% in meno dei consumi e delle emissioni di CO2.

Presentata come la Ferrari da strada con più potenza nella storia del Cavallino Rampante, al Salone Internazionale dell'Auto asiatico la capostipite della nuova generazione delle 12 cilindri ha quindi messo in bella mostra l'evoluzione dell'HY-KERS con architettura posteriore-centrale.

L’assieme del motopropulsore presenta due cambi: uno a doppia frizione (da Formula Uno) collegato al motore elettrico; l’altro, invece, è per i sistemi ausiliari (servosterzo, servofreno, aria condizionata e sistemi di bordo), ed è posto davanti al termico.

Intatto per la casa di Maranello il focus, ossia offrire la sportività di sempre e contemporaneamente ridurre le emissioni di CO2. Di fatti tutta l’apparecchiatura elettrica è di nuovissima generazione e, grazie a pesi e dimensioni ridotte, punta dritta alla produzione di un kw per ogni chilo aggiunto per i particolari ibridi.

Fondamentale per la nascita di questo motore elettrico la tecnologia tratta dalla Formula Uno: grazie a queste conoscenze si è infatti potuto ottimizzare delle peculiarità come ad esempio la gestione della coppia, il controllo di trazione e la ripartizione della frenata.

Infine il funzionamento. Il cuore elettrico della F12berlinetta trasmette il movimento, tramite una delle due frizioni, ad uno dei due alberi primari. La potenza viene così assicurata in contemporanea fra i due motori. In particolare durante la frenata quello elettrico funge da generatore e sfrutta l'energia cinetica per ricaricare le batterie. Questo è però consentito tramite una centralina elettronica dedicata, sempre by F1, la quale comanda sia il motore elettrico sia l’alimentazione dei sistemi accessori.


Altre notizie - Electric World
Altre notizie
 

SAMURAI E KAMIKAZE

I rumors circa l'uscita di Alonso dalla Ferrari e il contestuale arrivo di Vettel hanno tenuto banco prima del dramma Jules Bianchi. Proponiamo a seguire l'opinione molto autorevole del giornalista Marco Mensurati, fine penna de La Repubblica per la Formula 1 e non solo. ...

LE PAGELLE DEL GP DI RUSSIA A SOCHI

Lewis Hamilton vince anche il Gran premio di Russia, davanti a Nico Rosberg e Valtteri Bottas Una gara pressochè...

FLOW-VIZ, I SEGRETI DELLA VERNICE FLUORESCENTE

Spesso, durante i weekend di gara, vediamo della vernice fluorescente sulle macchine di F1 e ci chiediamo cosa sia. Questa...

GOLDEN BRIDGE AUTOMATIC TITANIO: UNA LEGGENDA IN MOVIMENTO

Contrasti, trasparenze e meccanica d'eccezione si danno appuntamento in questa nuova interpretazione di un modello...

TRULLI E CERRUTI: UN GRANDE VIDEO SU WIRED.IT

Un bel video che racconta l'avventura del team Trulli e un bell'articolo, firmato da Giorgio Terruzzi. Meno...

VIRTUAL VOLVO OCEAN RACE, È COME UNA REGATA VERA, MA LA PUOI FARE DA CASA

La Volvo Ocean Race è il giro del mondo a vela in equipaggio per eccellenza e la Virtual Regatta collegata è la...

IL SOUND DEL NUOVO MOTORE HONDA CHE PUNTA A BATTERE MERCEDES

In un video appena diffuso dal grandissimo costruttore nipponico, ecco il sound della nuova power unit che si prepara a...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 24 Ottobre 2014.
   Editore: Alex D'Agosta Norme sulla privacy   

Utilizzo dei Cookie

CHIUDI
Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo
memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.
Clicca qui per maggiori informazioni.